Passa ai contenuti principali

Tutorial coprispalle ai ferri

Mi rendo conto di essere parecchio in arretrato con la condivisione qui sul mio blog di tutti i lavori fatti, ma il tempo sempre poco e il caldo soffocante di quest'estate mi ha impedito di aggiornare come avrei voluto questo mio diario creativo.
Spero ora poco per volta di mettrmi in pari  e aggornarvi sugli ultimi sviluppi e dove potrò di farvi avere i pattern dei miei lavori
Inizio con questo coprispalle la cui realizzazione è stata pressochè un calvario ^_^ !!!
Avevo inziaito con il seguire un patttern trovato in rete a maglia ma dato che si la maglia mi piace ma se si tratta di cose semplici e non che fosse molto complicato ma non veniva come volevo quasi a più della metà disfatto. Poi ho trovato un modello a uncinetto arrivo quasi alla fine e no non mi soddisfa, allora mi prendo tra le mani il mio libriccino della scuola di maglia ( perchè lo voleso assolutamente realizzare a maglia)  con realitva spiegazione di punti e mi cerco alcuni punti semplici e veloci da fare e finalmente ne tiro fuori questo




ISTRUZIONI COPRISPALLE
materiale: aghi del 3.50 mm e del 4.00 mm
ago
uncinetto del 4.00 mm
Avviare un numero di maglie multiplo di 10 ( il numero di maglie dovrà essere tale da raggiungere la misura di 30 cm di larghezza ; lavorare la prima e l'ultima maglia con punto vivagno: sul diritto passare la prima m a diritto senza lavorarla e lavorare l'ultima m sempre a diritto: anche sul rovescio passare la 1 m e lavorare l'ultima.
Con i ferri del 3.50 avviare i punti necessari e lavorare 10 riche a punto costa 2/2 ( due diritti e due rovesci)
Proseguire con i ferri del 4 e lavorare 10 ferri a punto FORETTI VERTICALI come segue:
Si lavorano su un numero multiplo di 10
1 ferro * 4 m diritto 2 m insieme a diritto, 1 gettato, 4 m a diritto*
2  e 4 ferro a rovescio
3 ferro *4 m a diritto, 1 gettato, 1 accavallata semplice, 4 m diritto*
5 ferro ripetere dal primo
Dopo avere lavorato i 10 ferri con questo punto nel lavoreremo altri dieci a punto RULLINI  per altri 10 ferri come segue
Si lavora su un numero di maglie qualsiasi
1 ferro a diritto
2 e 3 ferro a rovescio
4 ferro a diritto
5 ferro ripetere dal primo
Ripetere queste due lavorazioni per la lunghezza desiderata, che sarà la larghezza delle nostre spalle più le maniche ( il mio misura circa 76 cm per ottenere un mezza manica, se volete le maniche più lunghe dovrete proseguire in altezza del lavoro)
Cambiate aghi riprendendo il 3.50 e lavorate a punto costo 2/2 come all'inizio. Intrecciare tutte le maglie e fissare il filo
Piegare a metà il coprispalle e dal rovescio cucite i due lati per circa 20 cm ( o più se le maniche saranno più lunghe
Attorno allo scollo e al dietro lavorate a uncinetto in questo modo:
* 4 cat., nella stessa m di base lavorate altre 3 m alte doppie non chiuse, chiudetele insieme e saltando circa 3 m che vi si presentano fate una m bss**
Ripetere da * a ** per tutta la circonferenza
Potete stampare queste istruzioni in formato pdd

Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione nel caso non esitate a chiedere
Buon lavoro!!!


 I contenuti presenti sul blog " Magie e passioni"  dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2010 - 2015 Magie e passioni . All rights reserved


Print Friendly and PDF

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso