Passa ai contenuti principali

Popey al femminile!!!


Sarò quasi una marinarestta indossando questa canotta che mi sono fatta in bianco e blu e studiandomela tutta da me.
Chi mi segue da tempo sa che io se posso do volentieri le istruzioni dei miei progetti, anche perchè sono della opinione che le idee avafano condivise realizzarle solo per se stessi non ha senso, quindi provo a spiegarvi come ho realizzato questa canotta o toppino a uncinetto

Per realizzare questa canotta  ho utilizzato 200 gr circa di QUESTO filato e un uncinetto n  3.00 le istruzioni che vi do sono per una taglia 46  epr adeguarla alla vostra taglia regolatevi con i punti
Il dietro e il davanti si lavorano allo stesso modo
Ho avviato una catenelle di 108 m più una per voltare e ho lavorato il primo giro a maglia bassa poi ho proseguito seguendo il primo schema per la laorazione della parte in bianco che è la foto sottostante:


 Ho lavorato fino al 6 giro del motivo quindi ho cambiato colore e ho lavorato due giri con il blu  nel modo seguente: 1 giro in blu: * 1 m bassa tra lo spazio di 1 cat del gruppo di 2 m alte del giro precedente, 3 cat., 1 m. bassa nello spazio successivo* ripetere da * a * fino alla fine del giro. 2 giro in blu:: * 1 m bassa 3 cat. 1 m bassa nell'archetto di 3 cat del giro precedente*  ripetere da *a * fino alla fine del giro
Riprendere il bianco e iniziare a lavorare il motivo dal primo giro
Ripetere questa sequenza altre due volte ( o per la lynghezza desiderata)
Dopo l'ultima seqyenza del motivo lavorare nel modo seguente: 2 righe a maglia alta in blu, 2 righe a punto basso in bianco; ripetere un'altra volta quindi dal giro successivo si lavorerà tutto a maglia alta e si inizieranno le diminuzioni
Per diminuire io ho proseguito in questo modo: all'inizio e alla fine di ogni giro ho diminuito prima 3 maglie ( lavorandole insieme)  quindi 2 maglie , lavorare le diminuzioni per altri 4 o 5 giri ( dovete valutare come vi servono gli scalfi)
Una volta terminato con le diminuzioni, proseguire ancora per alcuni giri ( io ne ho fatti 5) a punto alto quindi chiudere il lavoro
Una volta realizzato sia il davanti che il dietro, cucire i lati
Negli scalfi e intorno allo sprone  proseguire come segue
1 giro : partendo da uno dei due giri manica agganciare il filo bianco e fare un giro tutto attorno ( scalfi più collo) a punto basso
2 giro: Lavorare la parte degli  scaldi a 1/2 maglia bassa sullo sprone a maglia bassa, nel corso di questo giro realizzare le bratelline in questo modo: lavorare il primo punto basso dello sprone quindi lavorare un certo numero di catenelle sufficienti per la spallina, quindi lavorare sulla catenella tornando indietro a doppia maglia alta e agganciare il filo saltando una maglia bassa di base e proseguire a maglia bassa; prima delle ultime 3 maglie basse della fine dello sprone lavorare l'latra spallina allo stesso modo
3 giro: lavorare intorno agli scalfi e intorno allo sprone realizzando : 3 m basse , 1 pippiolino 3 m basse, intorno alle spalline invece lavorare tutto a maglia bassa
Una volta terminato fissare il filo
Rifinire il bordo inferiore aggangiando il filo blu e lavorare un bordo seguendo  lo schema sottostante  per i primi due giri



 Fissare le spalline sul davanti con due bottoni oppure con delle roselline realizzate all'uncinetto ed ecco pronta la vostra canotta ideale per il mare ma anche per la città
Buon lavoro e fatemi sapere  se l'avete fatta anche voi



Print Friendly and PDF

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial stola scialle coda di drago rosso

Mi piace andare alla ricerca di progetti interessanti da condividere con chi mi segue su Facebook Tempo fa avevo pubblicato la foto di questo progetto con il relativo schema e lo avevo condiviso in diversi gruppi e aveva riscosso tanto successo. Poi ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto se non ci fosse stato il tutorial per realizzarlo perché lo schema la persona che commentava non era in grado di decifrarlo  Così ho pensato di fare un video tutorial in cui spiegavo anche come leggere lo schema  Qui trovate sia lo schema che il video tutorial. Spero di avervi fatto cosa gradita 

Passione Granny 😊 come realizzare un cappello

Sicuramente vi sarete accorte che la tecnica a punto Granny , appassiona sempre più  Non è più solo una tecnica che viene utilizzata per la realizzazione di coperte, ma ha assunto diverse sfumature anche nella moda. Infatti anche molti stilisti hanno utilizzato questo modello di lavoro per la realizzazione dei loro capi. Quindi si è scoperto che il Granny può essere molto versatile e che si può spaziare dagli articoli per la casa ai piccoli accessori moda. Inoltre può essere molto utile per utilizzare tutti quegli avanzi di cui spesso non sappiamo cosa fare. Eccovi quindi due idee che potete facilmente realizzare di cappellini. Uno solo con la semplice fascia Granny l'altro tutto realizzato con piccole piastrelle colorate . Di questo modello trovate anche il video tutorial

Semplice ma elegante ( cappello con istruzioni)

Mi piace andare sempre alla ricerca di cose nuove e quando decido di fare delle ricerche sul web specie se su pinterest mi perdo nei meandri di meravigliose creazioni le quali molto spesso però non sono corredatate di istruzioni quindi mi metto a studiarle fino a quando riesco se proprio a non realizzarle uguali almeno simili Questa volta si tratta di un cappello del quale mi sono innamorata subito per la particolarità della lavorazione, inoltre molto facile da fare e soprattutto veloce Per la realizzazione di questo cappello ho utilizzato il meraviglioso PERU' ALPACA LIGHT morbidissimo solo come l'alpaca può essere e io adoro lavorare questo tipo di lana, la composizione 25% Alpaca, 50% Lana Merino, 25% Acrilico di spessore medio/sottile : 4 mm e  disponibile in diversi colori meravigliosi tipicamente autunnali Per questo cappello ho pensato di stilarne le istruzioni e metterle a disposizione di chi vorrà realizzare questo articolo Potete cliccare sul tasto i basso